martedì 27 giugno 2017

RAGAZZE MANCINE


Adele è in autogrill quando una bionda le sale in auto con una bambina e le intima di partire.

Un mese prima, Adele è stata lasciata sul lastrico e con un cane dal marito Franco; in seguito, il cognato le ha reso una verità fatta di frodi, debiti e corna. 
Sulle prime, Adele sembra una cinquantenne avvezza ad un certo stile di vita, ma si scopre presto che di anni ne ha soli 32 e quindi tutta una vita ancora davanti!

La bionda è Eva, giovane mamma di Jezebel, inseguita per il medaglione che ha al collo, ritrovato in spiaggia alla vigilia delle doglie.

Adele non ha mai lavorato, odia cani e bambini ma per avere un tetto sulla testa deve adeguarsi e conviverci visto che Eva le propone di vivere con lei.

Eva, come avrete capito, è una giovane buona e paziente, cresce una bimba da sola, è un po' matta secondo me ma fa quel che può per la sua piccola.

I capitoli si alternano tra personaggi e storie, così venivamo a conoscere un'ingenua avvocatessa divorzista, una finta aristocratica boriosa, un aristocratico donnaiolo e due giovani uomini che finiranno per girare attorno alle protagoniste.

Cristiano, ad esempio, è un imprenditore agricolo benestante, figlio di un'arpia, fratello di uno scapestrato ed amante delle rosse.

D'altro canto, Adele è una rossa sulle prima in cerca di un nuovo marito ricco ma affascinata dal suddetto scapestrato.

Lo scapestrato, di cui volutamente ometto il nome,  è interessato ad Eva e non si fa specie di nulla in nome del dio denaro.

Non vi sembra un mix di ingredienti ad alto potenziale??

Cosa accomunerà mai Eva ed Adele tanto da passare da sconosciute ad inquiline e quindi ad amiche?

A prescindere dalle difficoltà economiche e sentimentali, entrambe sono mancine, ecco spiegato il titolo.

Una lettura piacevole che riserva molte sorprese sia alle protagoniste che al lettore, la Bertola non mi ha mai deluso.

2 commenti:

  1. avevo letto una recensione di questo libro su una rivista, e non gli avevo dato 2 euro...
    tu dovresti proporti, perché la tua, mi ha invece incuriosita parecchio... forse, avendo io 32 anni, leggere che ho tutta la vita davanti, ha giocato a tuo favore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, stessi anni, credo davvero abbiamo tutta la vita davanti ;)

      Elimina