sabato 17 ottobre 2015

SERENDIPITA' - LAURA CATERINA BENEDETTI


In questo caso si tratta di una breve antologia di racconti rosa, precisamente sono sette racconti che vedono come protagonisti i sentimenti.

Nel primo racconto un uomo ha appena rotto con la sua compagna tramite un banale sms e così finisce con l'accusare un malore. Tra la folla lo soccorre una donna che poi tornerà a trovarlo in ospedale.

Nel secondo una donna vestita da gran dama, in fuga dal Carnevale, si imbatte in un uomo perso nei propri pensieri. Tra i due scatta un'attrazione istintiva benché lui non riesca a vederla in viso.

Nel terzo racconto un cagnetto pestifero è l'artefice di un incontro-scontro tra una ragazza dai capelli verdi ed un apparente antipaticone proprietario di un gatto.

Il quarto racconto è il più lungo e quello più delicato probabilmente, vede come protagonisti una donna ed un uomo delusi dal passato, maturi e senza alcuna volontà di avere relazioni. Il linguaggio dei fiori li guida nei primi incontri, riusciranno poi a capirsi senza nemmeno più parlare?

Il quinto racconto, poi, riprende uno dei precedenti a sorpresa. Il tutto ha inizio con una ragazza che prende, senza volerlo, il bouquet della sposa e poco dopo sente due uomini spettegolare su di lei. Uno dei due, senza conoscerla, la difende e quando si presentano resta colpito dalla sua figura. 

Il sesto racconto sembra un po' surreale sulle prime, una donna si ritrova causa nebbia nel cortile di un uomo. Egli sulle prime è infastidito ma poi si rende disponibile ad aiutarla, anche perché lo colpisce la bellezza di lei.

Nell'ultimo racconto, infine, una donna risponde all'annuncio di un maturo professionista. Entrambi cercano solo un'amicizia per condividere tempo libero e passioni comuni, funzionerà?

In ogni racconto le descrizioni sono molto dettagliate e forniscono una visione nitida delle scene.

Nel complesso sembra un inno all'amore, un invito a non perdere la speranza indipendentemente dall'età e dalle proprie esperienze o disavventure.

E' difficile dire quale sia il mio racconto preferito in quanto più di uno lascia infine un senso di tenerezza e tutti sono il preludio di qualcosa di ancora meglio in teoria.




1 commento:

  1. Mi ricorda molto come struttura e tematiche Amiamoci nonostante tutto di Vittorio Agrò, che ho apprezzato molto... spero che prima o poi esca il cartaceo ^^

    RispondiElimina