giovedì 9 luglio 2015

GIOVEDI' GNOCCHI - BARBARA SOLINAS

Rieccomi con la seconda uscita di questa collana digitale a tema cibo.

Anche in questo caso, la presentazione del racconto avviene sotto forma di ricetta ed assieme alla dedica mi ha fatto subito pensare: è vero, con le ricette facciamo spesso rivivere i nostri cari rendendoli immortali assieme ai nostri ricordi.

E di ricordi è fatto questo racconto, prima la protagonista da piccola a casa dei nonni, poi durante l'università quando le cose sono ovviamente diverse e più complicate. Alla perdita del nonno, il dolore spinge nonna e nipote a continui battibecchi ma, l'amore resta e gli gnocchi sono il mezzo per fare pace e ricordare le cose belle.

Dopo il naufragio del suo matrimonio, la protagonista torna dalla nonna, il loro rapporto a distanza si è consolidato ma qualcosa di simile deve confessarglielo di persona. E' allora che la nonna le regala il suo quaderno delle ricette e le promette che rimarrà finché lei non sarà di nuovo felice. Secondo voi, troveranno di nuovo la felicità e la serenità? Scopritelo leggendo il racconto.

Il breve racconto è ricco di emozioni e sentimenti, quelli trasmessi dalla musica che da sempre accompagna la vita della protagonista e quelli dettati dai ricordi di luoghi, situazioni, profumi e sapori.

Molto profondo e piacevole, mi ha riportato a mente ricordi personali e dato anche un briciolo di speranza per il futuro, anche se non ho ancora trovato la mia canzone...

E' proprio vero, cucinare è una forma d'amore ed è per questo che sforno dolci e salati per amici e parenti :).






Nessun commento:

Posta un commento