sabato 22 febbraio 2014

LA STRADA PER KABUL - N. H. SENZAI

Fadi è un ragazzino che vive con la sua famiglia in Afghanistan, i Talebani sono ormai al potere e fanno pressione su suo padre perchè si unisca a loro in qualità di persona istruita all'estero. La famiglia di Fadi, temendo per la propria incolumità, decide di tornare negli Stati Uniti e richiedere asilo.
Durante la notte della "fuga", però, qualcosa va storto e Mariam, la sorellina minore di Fadi, viene smarrita. Dopo varie tappe la famiglia riesce ad arrivare negli USA da parenti ma, col pensiero costantemente rivolto alla piccola Mariam di soli sei anni.

La madre di Fadi è malata ma, uscita dall'Afghanistan, ha iniziato a migliorare; in America, il padre di Fadi trova lavoro come tassista mentre Noor, sua sorella maggiore, trova un lavoretto prima dell'inizio del liceo. Il giovane Fadi, invece, si colpevolizza per la perdita della sorellina minore che intanto, in Afghanistan, parenti, amici ed autorità cercano senza sosta.

Fadi è appassionato di fotografia e alla nuova scuola si iscrive in un club dedicato con la speranza di vincere un concorso che potrebbe portarlo in India, a due passi dal Pakistan e quindi vicino a Mariam, il suo obiettivo è ovviamente cercarla.

Riuscirà Fadi a vincere il concorso? Mariam potrà riabbracciare la sua famiglia? Lascio a voi scoprirlo.

Questo romanzo rientra nella collana per ragazzi ma, lo ritengo adatto a tutte le età, istruttivo e coinvolgente.

Nessun commento:

Posta un commento