sabato 23 febbraio 2013

UNA RAGAZZA DA SPOSARE - MADELEINE WICKHAM ovvero Sophie Kinsella



Per quanto tempo si può vivere con un segreto? La stessa Kinsella intitolava un suo libro "Sai tenere un segreto?" anni fa e, probabilmente, in molti ce lo siamo chiesto, magari anche più di una volta.
E cosa fare, quando il castello di carte costruito ad hoc per celare il segreto cade e la verità minaccia di venire a galla?
Questo è quanto accade a Milly, una giovane promessa sposa che a pochi giorni dalle nozze rammenta di essere già sposata, una follia di gioventù che non ha mai condiviso con nessuno.
Lo stesso, però, può dirsi di Rupert che dieci anni prima baciava Allen e ora è sposato con Francesca, ignara delle sue preferenze sessuali precedenti.
O Isobel, agli occhi di tutti sempre indaffarata per avere una vita sociale che si ritrova con un test di gravidanza positivo.
O James che non sopporta più la sua vita apatica, il suo matrimonio di facciata e vorrebbe ritrovare se stesso.
Quanti di noi nascondono cose a chi sta loro vicino? Penso più di qualcuno ahimè ma, omettere e mentire non sono forse facce della stessa medaglia?
La vita di Milly viene sconvolta dall'arrivo di un ragazzo che conosce il suo segreto, il suo senso di colpa inizia a logorarla, cerca di rimediare ma, prima di riuscire a confessare al suo fidanzato Simon la verità viene smascherata. Il matrimonio salta e tutti i segreti vengono via via a galla, alla fine tutti sembrano nasconderne uno, alcuni sono del tutto inimmaginabili.
Spesso le commedie sono abbastanza prevedibili ma, devo ammettere che questo romanzo riserva dei colpi di scena non da poco.
Non si tratta della solita commedia simpatica stile Kinsella ma, della parte più morale della stessa autrice, la stessa che ho ritrovato negli altri romanzi firmati col suo vero nome.
Sono generi simili ma procedono come due filoni paralleli e, onestamente, li gradisco entrambi perchè a volte ci vuole un pò più di follia mentre altre più razionalità.
Il lieto fine c'è quasi per tutti, in ogni caso, la verità trionferà accompagnata dal dialogo. Grande attenzione per le relazioni, sia amorose che intrafamiliari.
Una lettura piacevole e scorrevole sebbene a volte faccia riflettere su temi di un certo spessore.

Nessun commento:

Posta un commento