domenica 6 gennaio 2013

LA MELODIA DEL VENTO - ELLEN BLOCK



Abigail è sopravvissuta ad un terribile incendio in cui ha perso il marito ed il figlioletto di quattro anni, dopo la convalescenza non riesce a riprendere la sua vita e così si rifugia sull'isola Chapel Isle in un cottage che era la vecchia residenza dei guardiani del faro. Passa le sue giornate fuori dal mondo, relegata in casa, leggendo libri e dimenticando spesso anche di nutrirsi ma, ormai in città molti la conoscono, si tratta di un piccolo centro e tutti finiscono col sapere tutto di tutti.

La routine di Abby si incrina quando conosce Tim, un divorziato in vacanza sull'isola alla ricerca di un pò di pace che inizia a corteggiarla, peccato che ad ogni loro appuntamento qualcosa vada storto! Nel frattempo, poi, Abby diventa l'aiutante della sua cinica padrona di casa Lottie, le risolve le grane con gli altri affittuatari in cambio di lavori di manutenzione al suo cottage; sull'isola sembra che sia tutto uno scambio di favori e così Abby accetta anche per integrarsi meglio nella comunità.

A sconvolgere questo piccolo lembo di terra arriva un piromane, tre incendi in pochi giorni sono più che una coincidenza e così Abby si ritrova a rivivere dolorosamente il suo passato, riuscirà a venirne fuori, voltare pagina e cominciare di nuovo a vivere?

Misteri e curiosità locali si mescolano, chi ha detto cosa e a chi? Alla fine, tutto verrà a galla e ad Abby sarà, finalmente, tutto chiaro.

Abigail è una linguista e così ogni capitolo inizia con un lemma del dizionario a tema rispetto allo svolgersi della trama, un espediente originale ed interessante, ho conosciuto così nuove parole e rispolverato altre.

Un romanzo meno romantico di quanto si possa pensare vedendo la copertina, che non è solo rosa ma ha qualche sbaffo di giallo, l'autrice, infatti, riesce a mantenere una certa suspence per gran parte della storia lasciando al lettore diversi interrogativi.

Nessun commento:

Posta un commento