venerdì 28 dicembre 2012

OGNI ISTANTE DI ME E DI TE - ALEX CAPUS

E' la storia di Leon e Louise attraverso il secolo scorso, dalla loro gioventù segnata dalla prima guerra mondiale alla maturità caratterizzata dalla seconda. Un amore, il loro, nato per caso incrociandosi in bici, quando ..., adolescente in viaggio verso il suo primo impiego, incontra Louise, la giovane donna con la camicia a pois in grado di superarlo più volte.
Quando finalmente Louise cederà alla corte di Leon, i due verranno separati dai bombardamenti, si perderanno di vista per anni finendo inevitabilmente per ritrovarsi dieci anni dopo a Parigi.
Non voglio svelare altro della trama perchè è tutta da scoprire ma tra i due è tutto un rincorrersi ed attendere, cedere a compromessi ed adattarsi alle situazioni. Riusciranno pazienza, tenacia ed amore a tenerli insieme nonostante tutto?
Una storia che si scopre passo dopo passo con avidità, raccontata da un nipote di Leon a seguito del suo funerale a Notre Dame e della visita al defunto di una misteriosa donna, per l'appunto Louise.
Una sorta di colpo di fulmine che diventa amore eterno nonostante tutto, una storia d'amore travagliata ed insolita capace di resistere anche alla morte.
Una lettura scorrevole ed interessante anche per i riferimenti storici visto che attraversa quasi l'intero secolo scorso con tutto ciò che vi è accaduto e che ben conosciamo dai testi scolastici per lo meno.
I personaggi principali sono ben delineati sia psicologicamente che fisicamente e così si riesce a vederli quasi.
Mi è sembrato quasi un riferimento al destino perchè nonostante gli avvenimenti avversi Leon e Louise riusciranno sempre a ritrovarsi e, alla fine, a stare insieme.

Nessun commento:

Posta un commento