domenica 16 dicembre 2012

GRANDE SIA IL NOSTRO POTERE - LEYMAH GBOWEE



Storia di una piccola grande donna che ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 2011 grazie al suo impegno per costruirne una nel suo paese, la Liberia, assieme ad altre donne che come lei hanno avuto vite difficili e dolorose, chi più e chi meno.

Leymah si fa conoscere, parte dalla sua infanzia ed in particolare si sofferma all'adolescenza quando, raggiunto il diploma ed in procinto di iscriversi all'università, si ritiene felice e con un mondo di possibilità davanti a sé. Purtroppo però, la felicità durerà ben poco perchè i ribelli inizieranno una lunga e sanguinosa guerra nel paese ormai diviso tra etnie ed in costante balia dei "signori della guerra".
Allontanata dal padre con  sua madre ed alcune delle sue sorelle, Leymah si ritroverà nella Sierra Leone in un campo profughi dove si cerca di ricostruire la vita, sente però il bisogno di tornare a casa e così rientra in Liberia dove trova desolazione ed estrema povertà, qui ritrova Daniel, un uomo che la scrutava al campo profughi e che, abbandonata la moglie lì tempo prima, diventa ora suo corteggiatore. Le attenzioni ed il sostegno economico fanno piacere alla giovane Leymah che quando inizia a pensare di lasciarlo, per le sue attenzioni diventate ormai morbose, si ritrova incinta. Daniel, sarà il padre dei suoi figli e lei resterà anni con lui solo per amore dei bambini, poichè lui con lei è spesso rude e violento, fino a non poterne più e decidere di affrancarsi cercando di mantenere se e i piccoli con le sue forze.
Nonostante l'atteggiamento ostile della sua famiglia, Leymah torna a studiare, trova lavoro e nel tempo diventa una "costruttrice di pace", con un lavoro di prestigio ed un diploma di laurea in lettere. Sarà tra le leader di un movimento pacifista tutto al femminile, il WIPNET che porterà alla pace in Liberia nel 2003.
Il lavoro, però, non è finito perchè le cose da sistemare sono ancora molte, all'interno del movimento sorgono dissidi e gestire tutto diventa sempre più complicato. Leymah cerca di crescere umanamente e professionalmente e così prende anche un master in America. Una storia vera, la storia di tante donne che,  dopo aver passato le pene dell'inferno, si sono unite diventando le "madri della pace", non solo in Liberia ma anche in altri stati africani.

Una storia di riscatto che non è della sola protagonista ma di un intero popolo tutto al femminile che, dopo anni di soprusi e violenze, riesce ad avere una voce ed essere finalmente rispettato.

Nessun commento:

Posta un commento