venerdì 9 novembre 2012

Premio Unia


Ringrazio Loretta Romano che sul suo blog personale mi ha conferito questo premio attinente la lettura, una delle mie grandi passioni come tutti ormai sapete :). Ringrazio anche Angela di Charis - chicchi di pensieri per avermi conferito lo stesso premio :)

Premio Unia

Le regole del premio prevedono di rispondere sinceramente alle seguenti sette domande, seguite dalle mie risposte in questo:
  1. Qual'è il primo libro che hai letto in assoluto? - Oltre quelli di favole suppongo sia stato IL MAGO DI OZ il primo vero libro letto sebbene il primo ricevuto sia LE PICCOLE DONNE CRESCONO
  2. Hai mai fatto un sogno ispirato ad un (film) libro che hai letto? Se si, racconta.  - Beh si, spesso devo dire. Quando un libro mi coinvolge a livello profondo finchè non lo finisco, e anche dopo, finisco col pensarci anche di notte e quindi di sognarne i protagonisti con storie simili o parallele, l'ultima volta è successo con COME UNA ROSA D'INVERNO in cui vedevo i possibili scenari risolutivi dopo Freddie finalmente scontava il giudizio e poi la pena per i suoi crimini e la povera India poteva finalmente affrancarsi da lui.
  3. Qual'è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo? - Dipende da come ne vengo a conoscenza, spesso basta il titolo, se ho supporti visivi la copertina ha sempre il suo perchè, se sono online o ce l'ho tra le mani vado a vedere la trama. Anche perchè tutte e tre le cose spesso sono ingannevoli, sta agli editor combinarli sapientemente per attrarci.
  4. Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio? - Eh si, sono una persona emotiva e mi commuovo sia per film, telefilm che per i libri, a volte ci sia affeziona ai personaggi o si è semplicemente sensibili a tali eventi.
  5. Qual'è il tuo genere preferito? - La narrativa contemporanea settore rosa, di denuncia e storici-biografici ma, ho apprezzato nell'ultimo periodo anche fantasy e thriller.
  6. Hai mai incontrato uno scrittore? - Fisicamente temo di no ma grazie ai social e la rete di sicuro si, sono entrata in contatto con molti/e in questo modo.
  7. Posta un'immagine che rappresenta cosa significa per te la lettura.
Perchè per me la lettura è entrare in un altro mondo, spesso fantastico, fatto di passioni,
gioie e dolori ma sempre di sentimenti.

Bene, come da copione è ora di passare il testimone ad altri sette blog che per me sono:

  • Cuore d'inchiostro
  • Emozioni in bianco e nero
  • Gocce d'inchiostro
  • Ignis Fatuus
  • Il profumo dei libri
  • My sweet book
  • Who's Charlie?

1 commento: