domenica 11 novembre 2012

BISCOTTI AL BURRO - VARIETA' MISTA


Ingredienti:
450g di farina bianca
230g di zucchero semolato
250g di burro
3 tuorli
scorza di 1/2 limone
300g di cioccolato fondente
pinoli q.b.
marmellata a piacere q.b.
30g di polvere di cocco
nutella q.b

Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, amalgamarvi il burro fatto precedentemente ammorbidire e fatto a pezzetti, la scorza di limone grattuggiata e via via la farina fino ad ottenere un composto omogeneo, bisogna farne una palla insomma.
Mettere in frigo per un'oretta in modo che si rapprenda e sia più facile da lavorare successivamente.
Stendere metà della pasta tra due fogli di carta forno e formarne uno strato di circa 1 cm o meno (a seconda dei gusti) con l'aiuto di un mattarello.
Ritagliare i biscotti con apposite formine in plastica o metallo e disporle, non troppo vicine, su un foglio di carta forno.

Per i biscotti da farcire con la nutella, consiglio di farli un pò più sottili e a coppie della stessa forma poichè devono combaciare poi.
Lasciare i biscotti da fare con il cioccolato semplici mentre altri guarnirli con 3-4 pinoli ciascuno facendo attenzione a pigiarli un pò nella pasta oppure con mezzo cucchiaino di marmellata nel centro (non molta altrimenti fuoriesce e sporca solo il biscotto).

Disporre ciascun foglio con i biscotti sulla placca del forno e cuocere a 180° per 10 min circa, fate attenzione perchè i biscotti non devono colorarsi in realtà.

Una volta che i biscotti si saranno raffreddati mettere a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mettere un pò di nutella tra due biscotti della stessa forma e non troppo spessi, farli combaciare e metterli un pò in frigo a rassettarsi.
Inzuppare una metà dei biscotti semplici rimasti nel cioccolato fuso e metterli poi ad asciugare sulla carta forno (si può riutilizzare quella usata per cuocerli).
Aggiungere 20g di farina di cocco al ciocciolato fuso rimanente, amalgamare il tutto e inzupparvi gli ultimi biscotti che andranno poi spolverati con altra polvere di cocco (sulla parte dove c'è il cioccolato) e posti ad asciugare su carta da forno come i precedenti.

Quando il cioccolato si sarà solidificato i biscotti si potranno conservare o consumare.
Al posto dei pinoli si possono usare anche granella di noci o nocciole.


Nessun commento:

Posta un commento