venerdì 19 ottobre 2012

anteprime Baldini Castoldi Dalai



Gurdjieff e le donne del gruppo della Corda
di  William Patrick Patterson




In libreria da ottobre
pp. 384 – prezzo 18,00 €

Sinossi: Nel 1935 Gurdjieff formò un gruppo speciale di cercatori della verità, costituito da sole donne, tutte lesbiche tranne una. Gurdjieff era sempre stato riservato circa l’omosessualità, e il perché avesse seguito questo gruppo sino alla sua morte è solo il minore dei paradossi di questo personaggio enigmatico. Per superare lo stato di veglia simile al sonno in cui l’essere umano vive, elaborò uno specifico lavoro da fare su se stessi al fine di ottenere un livello superiore di vitalità e consapevolezza, passando da uno stato di isolamento al confronto con altre persone. Nel caso del gruppo della «Corda» – così chiamato perché tutti i membri dovevano aiutarsi come gli scalatori in montagna – questo confronto avvenne tra donne eccentriche, artiste e intellettuali. Tra di loro, Jane Heap e Margaret Anderson, fondatrici della rivista «Little Review», che per prima pubblicò Ezra Pound e T.S. Elliot; Kathryn Hume, autrice del libro The Nun’s Story e la giornalista Solita Solano, nelle cui note si trovano preziose informazioni sul metodo e sulla personalità di Gurdjieff, nonché i dialoghi avvenuti durante i pranzi e le cene con il maestro fino al 1939. Si unirono più tardi anche Georgette Leblanc (amante e ispiratrice di Maeterlinck e intima amica di Jean Cocteau, che lasciò i suoi scambi di impressioni con Gurdjieff sulla sua lunga battaglia contro il cancro); Dorothy Caruso, Louise Davidson ed Elizabeth Gordon, l’unica donna scelta
con criteri diversi. Affascinato dalla misteriosa decisione di Gurdjieff di insegnare a queste donne, l’autore ha raccolto i materiali archiviati nelle biblioteche statunitensi relativi alle loro attività intessendo un racconto vivido della lotta tra mente e spirito, corpo e anima, conformismo e anticonformismo, vecchio e nuovo, tradizione e modernità. Il tutto visto nella prospettiva dei metodi e delle tecniche di un maestro come Gurdjieff.

L'autore: William Patrick Patterson, autore dei più importanti studi sull’evoluzione dello spirito, è stato allievo di John Portland, che Gurdjieff aveva scelto per far conoscere il suo lavoro negli Stati Uniti.

Georges Ivanovic Gurdjieff (1872-1949) è considerato un incomparabile risvegliatore di uomini e un insegnante spirituale che ha lasciato dietro di sé una scuola che contiene un metodo specifico per lo sviluppo della coscienza. Molto noto in Italia e in tutto il mondo, tra i suoi seguaci ricordiamo Frank Lloyd Wright, Pamela Lyndon Travers (creatrice di Mary Poppins), Katherine Mansfield, Peter Brook e il grande Franco Battiato.



Eva, Dio e gli alieni di Massimiliana Battagliese  

In libreria da ottobre
pp. 256 – Prezzo 15,90€

Sinossi: Eva, la protagonista di questo singolare romanzo/indagine, è un giudice, e dunque una donna avvezza all’analisi del con­creto e alla gestione del potere. È anche una madre single, co­raggiosa e anticonformista. Ed è una studiosa. Attraverso il suo personaggio, Massimiliana Battagliese accompagna il let­tore in una ricerca che approda al concetto della convergenza della scienza e di ogni forma di credenza verso il Dio che è in ciascun uomo e contemporaneamente lo sovrasta; all’idea dell’esistenza di Dio al di fuori di ogni forma di religione e di credenza.
Il percorso è condotto attraverso le esperienze esoteriche che Eva rivive senza mai elevarsi a «essere eletto» per le facoltà che scopre di possedere, esperienze che l’autrice, più che narrare, usa al fine di ridurre a unità ogni esperienza paranormale, qua­si come strumento di prova di tipo induttivo.
Assumendo a simbolo lo psichiatra e terapeuta ateo, che nello scritto non è mai nominato ed è individuato come «lo scien­ziato della realtà umana», Eva si accorge che Dio è inconsape­volmente riconosciuto anche da chi professa convinzioni atei­stiche, che Dio è nella natura come si ritrova nelle più recenti scoperte dei fisici e che, tuttavia, è dotato di un potere proprio che è anche dentro l’uomo, e con lui può comunicare.
È una realtà che la protagonista vive in prima persona e che la costringe, per la sua incontrastabile veridicità, a porsi una serie di interrogativi sul mondo invisibile, compresi gli alieni, con una crescente perplessità. Gli interrogativi di Eva, che appar­tengono al mondo intero, devono diventare gli interrogativi del singolo lettore che, conoscendola e apprezzandone il senso di umiltà, di tenacia e di immanente amore, può giungere a trovare la stessa risposta.

L'autrice: Massimiliana Battagliese è nata a Salerno nel 1966 e si è trasferita a Roma all’età di dieci anni. Dai diciotto anni sino ai vent’anni ha partecipato a numerosi concorsi di poesie, vincendo diversi premi, tra cui il Pericle d’Oro, sotto il patrocinio del Comune di Roma, e il primo premio dell’Ordine dei Cavalieri di Malta.
Laureata in giurisprudenza, svolge attività universitaria ed è magistrato presso il Tribunale ordinario di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento