lunedì 2 luglio 2012

anteprime tascabili BCD per luglio

APPUNTI DI UN VENDITORE DI DONNE di Giorgio Faletti


pp. 400 – Euro 11,90

Sinossi: 1978. Mentre l’Italia intera vive i giorni drammatici del sequestro Moro, una Milano stremata dagli scontri politici e sotto la minaccia del banditismo si prepara a diventare la Città da Bere degli anni Ottanta. Per la società ricca, quella che nella bella stagione si trasferisce a Santa Margherita e Paraggi, i divertimenti si fanno sempre più estremi, in un clima da fine impero.
È in questo ambiente, tra ristoranti di lusso, discoteche, bische clandestine e cabaret − dove cresce una nuova generazione di comici − che conduce i propri affari un uomo enigmatico, affascinante, reso cinico da una menomazione inflittagli per uno sgarbo. Tutti lo conoscono con il nome di Bravo. Lavora con le donne. Le vende. La sua esistenza è una lunga notte bianca che trascorre in compagnia di disperati, come l’amico Daytona. L’unico essere umano con cui pare avere un rapporto normale è Lucio, il vicino di casa. Ad accomunarli è la passione per i crittogrammi.
La comparsa improvvisa di una ragazza, Carla, sembra risvegliare dolorosamente in Bravo sensazioni che credeva sopite per sempre. È invece l’inizio di un incubo che lo trasformerà in un uomo braccato dalla polizia, dai Servizi Segreti deviati, dalla criminalità organizzata e dai brigatisti rossi. Per salvarsi potrà contare solo su se stesso. Il mondo reale, cui aveva cercato di sottrarsi sostituendo l’oscurità alla luce del giorno, lo reclama mettendolo faccia a faccia con la violenza del proprio tempo. Qualcosa di talmente grosso da far apparire acqua cristallina i suoi torbidi traffici.


Giorgio Faletti (Asti, 1950) ha esordito nel mondo della narrativa con Io uccido, che solo in Italia ha venduto più di quattro milioni e mezzo di copie ed è stato tradotto in tutte le principali lingue del mondo. Uno straordinario successo confermato con i romanzi Niente di vero tranne gli occhi, Fuori da un evidente destino, Io sono Dio, l’antologia di racconti Pochi inutili nascondigli e il romanzo breve Tre atti e due tempi.
www.giorgiofaletti.net

LA MAESTRA DI CUCINA di Alessandra Spisni


 pp. 400 – Euro 9,90

E’ facile cucinare benissimo se sai come farlo. Tutte le ricette della cuoca più amata de
 La prova del cuoco, semplici da preparare, buonissime da gustare.

Antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, dallo spuntino veloce alle occasioni speciali. Dalle crescentine ripiene alle frittelle di verdura, dal pollo alla cacciatora alle cotolette alla bolognese, i piatti per chi non passa la giornata in cucina ma a tavola ama il cibo buono e sano. Tutti i modi per fare la pasta in casa e ottenere una sfoglia perfetta. E prima di cominciare… i dieci consigli essenziali di Alessandra Spisni.
E da ottobre in libreria Le ricette della maestra di cucina il secondo attesissimo libro di Alessandra Spisni.


Titolare de La Vecchia Scuola bolognese, l’unica scuola esistente di sfoglia e pasta fresca, Alessandra Spisni è nata a Bologna il 4 ottobre 1959. Dopo aver gestito vari ristoranti bolognesi e importanti servizi di catering, oggi insegna ad allievi provenienti da tutto il mondo e partecipa settimanalmente a La prova del cuoco su Rai Uno.

AMORE E AMICIZIA di Jane Austen


pp. 176 – Euro 5,90

Sinossi: «Sophia era leggermente al di sopra della statura media; con una figura elegantissima. Un soffice Languore le inondava i graziosi lineamenti, ma accresceva la loro Bellezza. Era la Caratteristica del suo Spirito. Era tutta sensibilità ed emozioni.»
Così Jane Austen, a soli dodici anni, si accingeva a diventare la geniale narratrice che conosciamo. In questi racconti giovanili troviamo già i temi cari alla scrittrice: gli amori non corrisposti, i viaggi, gli incontri di una giovane educata, inserita nella società inglese contemporanea con i suoi riti e i suoi pregiudizi, ma sono il tono e gli argomenti a sorprendere, rivelando una visione della realtà assai cruda, che nelle opere mature riuscì sempre a velare dietro la perfezione e la limpidezza dello stile.

Jane Austen (1775-1817) è una delle scrittrici inglesi più amate e apprezzate in tutto il mondo.

IL PROFESSORE di Charlotte Brontë


pp. 320 – Euro 6,90

Sinossi: Primo romanzo di Charlotte Brontë, Il professore venne pubblicato solo postumo perché giudicato troppo realistico.
Un uomo colto e sensibile fugge dalla sudditanza nei confronti del fratello per andare a insegnare in una scuola in Belgio, dove conosce Frances, una ragazza molto giovane e senza mezzi che da allieva diventa insegnante. Dopo alterne vicende, contrattempi e incomprensioni, la storia si conclude con un matrimonio.
Dietro il travestimento dell’identità maschile Charlotte Brontë racconta la sua stessa esperienza di insegnamento in Belgio, e l’innamoramento per il suo professore, Monsieur Héger. Un’opera prima in cui si riconosce già il suo tratto sicuro nel dare concretezza psicologica ai personaggi e nel ritrarre fedelmente l’ambiente in cui vivono.

Charlotte Brontë (1816-1855) fu la più famosa delle sorelle Brontë. Tra le sue opere ricordiamo Jane Eyre, Shirley e Villette.   




2 commenti:

  1. Il libro della Bronte l'ho letto e devo dire che, rispetto ai capolavori delle sorelle, questo non è che mi abbia molto entusiasmato -_-

    RispondiElimina