giovedì 7 giugno 2012

anteprime per Dalai Editore di giugno



Monsieur di Emma Becker


pp. 352 – Euro 18,00

Trama: Ellie, vent’anni, conduce un’esistenza leggera e spensierata fino al giorno in cui incontra Monsieur, un chirurgo sposato sulla cinquantina. La loro relazione nasce in forma epistolare per poi concretizzarsi nella camera di un hotel del quindicesimo arrondissement. Sulla scia di incontri clandestini e telefonate fugaci, Ellie vivrà settimane di intensa passione. Fino a che punto riuscirà a vivere questa relazione senza farsi travolgere?

Emma Becker nasce il 14 dicembre 1988 ad Antony (Hauts-de-Seine). Nel 1998 frequenta l’Istituto Montalembert dei padri domenicani a Nogent-sur-Marne. Nel 2001 i suoi genitori divorziano e nel giugno 2006 prende la maturità. Il 4 maggio 2009 incontra Monsieur e nel gennaio 2011 pubblica Mr con l’editore Denoël.



Il grande silenzio di  Thomas McGuane


pp. 288 – Euro 18,00

Trama: La pesca è un’arte antica, fatta di rituali precisi e di un rapporto intimo e complesso tra l’uomo e l’ambiente naturale. Soprattutto, è un’arte della solitudine, lo sport che più si avvicina alla meditazione. Questo libro – originale ibrido di saggio, racconto e autobiografia – è senz’altro l’opera più personale di Thomas McGuane, un viaggio nel mondo della pesca e dei pescatori ai quattro angoli del pianeta: a caccia del tarpone in Florida, del salmone in Islanda, o della volpe biancastra nel Golfo del Messico. Un libro profondo, intelligente e, come McGuane ci ha abituati, immensamente divertente.

Thomas Francis McGuane (Wyandotte, Michigan, 1939) è uno dei più celebrati scrittori americani della seconda metà del Novecento. Dalle sue opere, già considerate dei classici moderni, sono stati tratti numerosi film. Collabora con il «New Yorker» e la «Paris Review», ed è stato oggetto di monografie e interviste esclusive su alcune delle principali riviste americane, come «The Believer».



Difesa d’ufficio di Claudio Rea


pp. 256 – Euro 16,00

Trama: Una giovane infermiera, carina e all’apparenza tranquilla, viene arrestata con l’accusa di aver ucciso un’anziana ricoverata nel reparto dell’ospedale in cui lavora. Un’iniezione di aria nelle vene, un’embolia e quindi la morte. Incalzata dal pubblico ministero, la notte dell’arresto la donna confessa altri cinque omicidi, compiuti con lo stesso metodo. Un avviato penalista di provincia viene convocato in questura come difensore d’ufficio a pochi minuti dalla scadenza del suo turno di reperibilità: quindici minuti dopo, o la linea telefonica occupata, e il caso sarebbe passato a un altro collega. Questo romanzo racconta la storia di una serial killer, la vita di una donna fragile e per questo implacabile, tormentata dagli psicofarmaci, il suo difficile rapporto con una madre ossessionata dalla morte, il suo fascino e la sua notevole capacità di sedurre gli uomini, gli omicidi commessi e
il processo che ne è seguito. E racconta la storia di un avvocato brillante, che vede accendersi su questo processo le luci delle televisioni e dei media, intravede l’opportunità di acquisire popolarità, ma anche e soprattutto scopre una grande sfida forense e umana: la sua cliente sta mentendo a tutti e forse anche a se stessa? Che cosa ha realmente fatto? E che cosa ha inventato? Difesa d’ufficio getta luce sulla ferocia ingenua dell’omicidio seriale e su quella cinica dei mezzi di comunicazione. Narra la disperazione di una donna e la maturazione di un uomo che ne conquista la fiducia, lo svolgimento di un processo pieno di contraddizioni e colpi di scena, l’avvicendarsi dei sentimenti e delle menzogne, degli accertamenti medico-legali e delle indagini psicologiche. L’ispirazione è la storia vera dell’infermiera Sonia Caleffi e dell’avvocato Claudio Rea.

Claudio Rea, cinquantun anni, avvocato penalista, è nato e vive a Lecco, dove svolge la professione forense. Negli anni Novanta ha lavorato ad alcuni processi di rilievo, come il crac del Verona Calcio e il «wall street» della criminalità organizzata milanese. Del 2004 è la difesa d’ufficio di Sonia Caleffi.



L’India nel cuore di Vittorio Russo


pp. 416 – Euro 20,00

Trama: L’India è un continente del cuore che affascina da secoli il viaggiatore occidentale per la sua distanza straniante dalla nostra cultura. Oggi è una potenza emergente di un miliardo e 300 milioni di abitanti. Meta di pellegrinaggi per affamati di spiritualità, per distratti turisti dell’esotico, ci ammalia per il suo concentrato di contraddizioni di cui quasi mai capiamo il senso profondo e antico. Ma quando ne capiamo anche solo una piccola parte ci si schiude un universo di bellezza. Questo libro è il resoconto di un viaggio tra le meraviglie dell’India e le sue ferite millenarie. Ma è anche un viaggio attraverso la geografia impervia della sua cultura, custode di una sapienza antica. Vittorio Russo sa raccontare con partecipazione la miseria onnipresente e l’accettazione con cui gli indiani convivono con la sofferenza, la religiosità dei templi, gli estremi degli indù che si lasciano morire di fame vicino al Gange e di chi usa il fiume sacro come una discarica, il folclore dei santoni e la credulità popolare. Ma poi, anche la condizione della donna nelle sue manifestazioni più arcaiche che ancora convivono con la modernità, la vedovanza, le cremazioni che da millenni accendono i tramonti. E i paradossi della ricchezza ostentata, i superstiti Maharaja con i loro chili di gioielli, in un Paese in cui la prostituzione minorile frutto della miseria è una piaga da mezzo milione di vittime. Tra notazioni storiche e geografiche, curiosità culturali e vivide descrizioni, il diario diventa un percorso di purificazione fra gli affanni di una quotidiana prostrazione e le vette di un sapere millenario, ed è così che l’avventura diventa conoscenza e la conoscenza intimità che permette di possedere veramente quello che si conosce. Si dice che si può entrare in India per cento porte ma è difficile poi trovarne una sola per uscire. L’unica porta è quella che cambia il cuore.


Vittorio Russo, capitano di lungo corso, viaggiatore, scrittore è autore di saggi e racconti. Ha pubblicato ricerche e studi sull’origine del Cristianesimo tra cui Introduzione al Gesù Storico (1977) e Il Gesù Storico (1978) che gli è valso il Premio Montecatini 1980 per la saggistica. Più recenti pubblicazioni sono La Decima Musa (2005): una raccolta di 15 racconti ispirati dalla poesia del mito, vincitore del premio letterario Il Convivio 2007, Sulle orme di Alessandro Magno (2009) e Quando Dio scende in terra (2011) con il lusinghiero giudizio di L.Canfora e di M. Geymonat che ne ha curato la prefazione.



Nessun commento:

Posta un commento