giovedì 17 maggio 2012

LA RICAMATRICE DI SEGRETI - KATE ALCOTT


A pochi mesi dalla tragedia della Concordia e ad un mese dal centenario della tragedia del Titanic questo romanzo ci riporta indietro nel tempo, esattamente ad un secolo fa quando migliaia di persone partivano speranzose verso l'America. Tra queste vi è Tess, giovane sarta costretta a servizio in una famiglia che non la paga come dovrebbe ed approfitta di lei, ella stanca del trattamento ricevuto e forte della sua determinazione cerca un modo per imbarcarsi sul transatlantico e il caso vuole che la famosa stilista Lucile Duff Gordon sia rimasta senza la sua cameriera personale. Inizia così l'avventura di Tess che conoscerà personaggi facoltosi ma anche gente semplice nel breve frangente antecedente lo scontro col celebre iceberg.
Come tutti sappiamo, sono attimi di panico, la gente corre per tutta la nave alla ricerca delle scialuppe e i poveri nei piani più bassi finiscono dimenticati così che solo un terzo dei passeggeri riuscirà a mettersi in salvo sulle ben poche e disorganizzate scialuppe.
Tess ritrova Lucile e arrivate a New York segue lei ed il marito in un lussuoso albergo, quindi dal giorno dopo inizia a lavorare per lei all'atelier. Il sogno di Tess sembra si stia realizzando ma, a quale prezzo? Potrà continuare ad essere remissiva come esige il suo ruolo o farà prevalere la sua natura?
La storia prosegue con l'inchiesta del Senato americano sulla tragedia, a quella reale si è ispirata, infatti, l'autrice e tra colpi di scena vari emergeranno gli orrori di quella notte che ha segnato la storia della navigazione.
Tess si troverà, poi, contesa anche nell'ambito sentimentale da due uomini diversissimi che hanno in comune solo l'amore per lei, chi sceglierà?
Tanti interrogativi a cui rispondere, un romanzo che si fa leggere tutto d'un fiato per scoprire come vada a finire per i vari personaggi, davvero accattivante.

2 commenti:

  1. Ciao, se ti va, c'è un premio per te!
    http://inchiostrocioccolato.blogspot.it/2012/05/premio-del-numero-11.html

    RispondiElimina