sabato 12 maggio 2012

GIORNI DI ZUCCHERO FRAGOLE E NEVE - SARAH ADDISON ALLEN

In questo romanzo ritroviamo come temi l'amore, la magia, i rapporti genitori-figli, le verità taciute che infine vengono a galla così come ne Il giardino dei raggi di luna (http://lepassionidiste.blogspot.it/2012/03/il-giardino-dei-raggi-di-luna-sarah.html) che ho letto di recente e mi ha spinta a conoscere meglio l'autrice e quindi a leggere questo suo romanzo.
Temporalmente precedente, questo romanzo mi è piaciuto di più dell'altro perchè la magia è qualcosa di dolce più che fantasy. Dolce è la protagonista, Josey, che ha anche la mia età seppure si comporti da bambina e quindi come i bimbi è molto golosa di dolciumi.
Dolci sono il titolo del romanzo così come i titoli dei capitoli, dolci le metafore che mettono quasi fame.
La vita di Josey Cirrini viene sconvolta dall'arrivo della scapestrata Della Lee in casa sua, Della infatti si nasconde nel suo guardaroba e non vuole andar via dicendo che ha bisogno di organizzarsi prima di partire per il nord mentre in realtà cerca di aiutare Josey.
Tramite Della, Josey conosce Chloe che ha solo due anni meno di lei e le due legano molto cercando di aiutarsi l'un l'altra.
Josey, quindi, da figlia unica vittima dei malumori dell'anziana madre si ritrova con due nuove amiche, così diverse ma anche così simili a lei per certi versi. Romperà la routine iniziando ad uscire, a truccarsi, a credere via via in se stessa fino a trovare anche l'amore dopo l'amicizia e la consapevolezza di se.
Una lettura piacevole e per tutti in grado di far dimenticare per un pò le beghe quotidiane.

1 commento: