mercoledì 27 luglio 2011

AVATAR

Ho visto questo film una decina di giorni fa, non ero interessata perchè il genere fantasy non mi aggrada in genere ma visto che familiari lo guardavano mi sono adeguata.
Devo dire che mi ha sorpresa e mi è anche piaciuto! Capisco la mia migliore amicha che l'ha visto in 3d due volte in pochi giorni quando è uscito al cinema. :)
L'animazione è molto bella, gli scenari così come i protagonisti sono fantastici
nei loro colori. Devo dire che i tre oscar vinti l'anno scorso per la migliore fotografia, la migliore scenografia e i migliori effetti speciali sono davvero meritati.
E che dire dei concetti alla base? La possibilità per un ragazzo in carrozzella di tornare a muoversi, il contatto con la natura, la Madre Terra che tutto conosce e che conserva i nostri ricordi in un modo o l'altro.
Il protagonista è Jake, un ex marine invalido che entra come infiltrato nella comunità Na'vi di Pandora, luogo ricco di risorse a cui gli umani ambiscono. Conoscendo la comunità riesce a guadagnare la loro fiducia e finisce per innamorarsi dell'indigena di nome Neytiri.
Cerca di ostacolare i piani di distruzione degli umani ma non riesce ad evitare l'invasione di Pandora arrivando così ad uno scontro diretto tra i militari nei loro mezzi e tutte le popolazioni Na'vi con i propri.
Molto toccante per certi aspetti, fa pensare a tutte le colonizzazioni, chi dice qual'è la società più giusta? Secondo quali principi una può essere assoggettata da un'altra?
Dalla fantasia si può passare benissimo alla realtà, quella del passato ma anche del presente.

1 commento:

  1. Anche a me è piaciuto davvero tanto ed anch'io all'inizio nn gioivo all'idea di vederlo ma poi mi sono dovuta ricredere :)

    RispondiElimina