giovedì 26 maggio 2011

saga - QUATTRO AMICHE E UN PAIO DI JEANS

 Visto che ci siamo vorrei parlarvi dell'intera saga di successo da cui sono stati tratti due film. Avevo visto il primo film qualche anno fa e così decisi di prendere i romanzi, il primo è stato bello, rispecchiava il film ma ovviamente era + ricco di contenuti, particolari sui personaggi e così via, il secondo è stato molto pesante da leggere, ridondante... ormai li avevo presi tutti e dovevo leggerli! Mi sono imposta di farlo e per fortuna andando avanti c'era + azione, meno paranoie e si iniziava a crescere davvero con i problemi che l'adolescienza porta con se essendo appunto questa fase di transizione che tutti proviamo , anche + volte nella vita :)

Ho finito da 5 min di vedere il secondo film in lingua originale ma con i sottotitoli perchè in italiano sembra introvabile al momento, è stato molto bello, commovente, divertente, romantico... anche la colonna sonora alla fine è stata degna di nota.

Si tratta quindi di romanzi pensati per le teenagers ma non demenziali per cui anche avendo qualche anno in+ si possono leggere tranquillamente; rispecchia la società di oggi, i problemi veri come possono essere i divorzi, le famiglie allargate, i lutti, i trasferimenti e così via ma anche l'amore, quello + puro e viscerale, il primo amore alla fine, quello che in teoria non si scorda mai :) e sopra ogni cosa regna poi l'amicizia, sincera e fedele, delle quattro ragazze che le aiuterà nelle difficoltà che incontrerà ciascuna di loro, anche e soprattutto quando saranno separate.

Qualcosa di molto piacevole che consiglierei alle mie figlie quando e se ne avrò, niente a che vedere con i romanzi cosiddetti generazionali degli ultimi tempi che se davvero sono lo specchio dei ragazzi di oggi c'è da mettersi le mani nei capelli a cominciare dal linguaggio :S

A chi volesse... buona lettura! Di seguito le trame in breve

1)C'era una volta un paio di jeans. Un paio di jeans qualunque. Ma quei jeans viaggiarono e compirono grandi imprese. Questa è la storia delle quattro amiche che resero possibile tutto ciò. Lena: accompagna i Pantaloni in Grecia. Ma un attimo senza pantaloni dà il via a una catena di eventi disastrosi. Tibby: invita i Pantaloni a recitare una particina nel suo documentario, poi li presta a una ragazzina destinata a brillare nelle scene più importanti. Bridget: cerca di introdurli in un campo (di calcio) in Baja California e spera che l'aiuteranno a mettere a segno qualche gol. Carmen: quando la sua vacanza non va come aveva sognato, costringe i Pantaloni ad assistere alla sua metamorfosi da pepata brunetta a perfida figliasta-sorellastra.

2)C'era una volta un paio di jeans: e c'è ancora. La tela si è un po' consumata, ma quei jeans sono ancora bellissimi, e sono ancora i soli e unici Pantaloni viaggianti. Un legame di tela fra quattro amiche pasticcione, sentimentali, ostinate, feroci che hanno voglia di crescere ma non sanno bene come si fa. Lena ha lasciato il suo amore greco convinta che la distanza non faccia bene ai cuori; Tibby va al college per seguire un corso di cinema, ma poi smarrisce se stessa per emulare i compagni snob; Bridget si è tinta di scuro i meravigliosi capelli biondi, è prigioniera di se stessa e a liberarla sarà l'incontro con la nonna che non vede da quando è piccola; Carmen non sopporta che la madre, dopo anni di solitudine, sia felice con un uomo...

3)Quattro amiche diversissime, che sono cresciute insieme. Un paio di vecchi jeans, i Pantaloni Viaggianti, che sembrano dotati di poteri magici. Il gioco di sempre: scambiarseli durante l'estate, un po' a te un po' a me, per vivere i momenti speciali indossando quel talismano che è il simbolo del loro legame. I due titoli precedenti sono stati venduti in 35 Paesi e negli Stati Uniti hanno venduto un milione e mezzo di copie e sono stati nelle classifiche dei bestseller per più di 150 settimane.

4)Lena si immerge nella sua pittura ed è travolta da un appassionante flirt estivo, ma nella sua mente e nel suo cuore l'immagine di Kostos (e la paura di incontrarlo di nuovo) è sempre vivissima. Carmen è affascinata da una sofisticata compagna di college per cui il teatro è tutto e i Pantaloni Viaggianti sono solo una sciocchezza. Bridget si unisce a un gruppo archeologico al lavoro in Turchia e scopre che il professore-guida è molto disponibile in tutto, tranne che per una cosa. Tibby si lascia alle spalle il ragazzo che ama, convinta (ma sbagliando) che lui l'aspetterà. L'ultimo capitolo di una serie di successo.

Nessun commento:

Posta un commento