giovedì 26 maggio 2011

IL SILENZIO DEI VIVI - ELISA SPRINGER

Il silenzio dei vivi. All'ombra di Auschwitz, un racconto di morte e di resurrezioneElisa Springer aveva ventisei anni quando venne arrestata a Milano, dove era stata mandata dalla famiglia per cercare rifugio contro la persecuzione nazista, quindi fu deportata a Auschwitz il 2 agosto 1944. Salvata dalla camera a gas dal gesto generoso di un Kapò, Elisa sperimenta l'orrore del più grande campo di sterminio. Eppure conserva il desiderio di vivere e una serie di fortunate coincidenze le consentiranno di tornare prima nella sua Vienna natale e poi in Italia. Da questo momento la sua storia cade nel silenzio assoluto, la sua vita si normalizza nasce un figlio e proprio la maternità è il segno della riscossa.
Un libro per non dimenticare la diaspora degli ebrei e le sofferenze che hanno vissuto per anni prima che tali orrori venissero a galla.
L'ho letto diversi anni fa ma ancora ho vivida in mente una scena particolarmente cruda vissuta dalla protagonista, davvero incisiva come storia, un monito per le generazioni future.

Nessun commento:

Posta un commento